La Giornata della salute e dello sport (体育 の 日 Taiiku no hi)

sportjap
La Giornata della salute e dello sport (体育 の 日 Taiiku no hi) è una festa nazionale in Giappone che si tiene ogni anno il secondo lunedì di ottobre. Commemora l’apertura delle Olimpiadi estive del 1964 tenutesi a Tokyo ed esiste per promuovere lo sport ed uno stile di vita attivo. La prima Giornata della salute e dello sport si è tenuta il 10 ottobre 1966, due anni dopo le Olimpiadi estive del 1964. Fu scelto il mese di Ottobre per evitare la stagione delle piogge giapponesi e la Giornata della salute e dello sport continua ad essere uno dei giorni più belli dell’anno.
Nel 2000, in seguito al Buon lunedì di Seido, la salute e la giornata sportiva è stata spostata al secondo lunedì di ottobre. Dato che la Giornata della salute e dello sport è un giorno per promuovere lo sport e la salute fisica e mentale, molte scuole e aziende scelgono questo giorno per tenere il loro Field Day annuale (運動会 Undō-kai), o giornata sportiva. Questo di solito consiste in una serie di eventi fisici che vanno dai più tradizionali eventi di atletica, come i 100 metri o i 4 x 100 metri, a eventi più insoliti come il tiro alla fune e la “Battaglia di cavalleria” (騎馬 戦 kiba -Sen).
La maggior parte delle comunità e delle scuole in tutto il Giappone celebra la Giornata dello sport con un festival sportivo simile a una mini Olimpiade.


Questi festival includono molti degli eventi di atletica tradizionale, come la staffetta 4 × 100 m, lo sprint a 100 m e il salto in lungo, oltre a molti altri eventi. Alcuni degli eventi includono: lancio della palla, tiro alla fune, gare di dribbling con la palla da rugby, corse con i sacchi e così via. Un altro evento comune è spesso chiamato semplicemente “staffetta emozionante”, che è una corsa ad ostacoli che include un numero qualsiasi di sfide diverse: gare a tre gambe, realizzazione di una barella con una coperta e pali di bambù per trasportare un compagno di squadra “ferito”, gattonare sulle mani e sulle ginocchia sotto una rete e fare le capriole su un tappeto.
Il festival inizia di solito intorno alle 8:30 del mattino con una parata con tutte le diverse squadre che parteciperanno: potrebbe essere divisa per quartiere, classe, area geografica o scuola. A volte c’è una banda musicale locale che fornisce musica. Una volta che la parata ha girato il campo e si è allineata nel mezzo, la band giocherà a Kimigayo e la bandiera giapponese viene così innalzata. I funzionari locali faranno discorsi che accolgono tutti. Spesso tutti si allargano per motivi di stretching di gruppo (questa routine di stretching è stata sviluppata dal governo ed è fatta quotidianamente da molti giapponesi, la musica di routine dello stretching viene trasmessa ogni giorno alla radio e alla TV). Quindi è il momento di iniziare gli eventi sportivi.
stretching di gruppostretching
Nel 2020, la Giornata della salute e dello sport verrà ribattezzata in modo permanente Giornata dello sport (ス ポ ー ツ の 日 Supōtsu no hi). Solo per il 2020, la giornata dello sport si terrà il 24 luglio, in concomitanza con l’apertura delle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...